Stasera fiaccolata mariana per le vie della nostra città!

In preparazione alla festività dell’Immacolata Concezione, stasera verrà celebrata una santa messa alle ore 18 presso la chiesa di San Nicola Vescovo e a cui parteciperanno entrambe le parrocchie, San Giuseppe e San Nicola. Seguirà la fiaccolata Mariana per le vie della nostra città.

L’Immacolata Concezione è una verità della fede, creduta da noi cattolici, secondo la quale Maria è stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo momento del suo concepimento nel grembo di sua madre. Tale verità di Fede, creduta da tempo immemorabile, fu definita come Dogma l’8 dicembre 1854 da papa Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus.

Questo appellativo è stato confermato con le apparizioni di Lourdes (1858) dove Maria apparve a Bernardette presentandosi come «l’Immacolata Concezione».

L‘8 dicembre del 1857, papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma, il monumento dell’Immacolata, detto di Piazza di Spagna. Papa Pio XII, nel giorno dell’Immacolata Concezione, ha iniziato a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine; il suo successore, papa Giovanni XXIII, nel 1958, uscì dal Vaticano e si recò personalmente in Piazza di Spagna, per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche, e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine è stata continuata anche dai papi successivi.

La disciplina del riconoscimento delle festività religiose agli effetti civili è dettata dalle leggi 27 maggio 1949, n. 260, e 5 marzo 1977, n. 54 e contempla anche la festività dell’Immacolata Concezione.

Foto in copertina di Simone Colameo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *